#Software Rule
 
SR Net Antivirus Genitori Sottratti

Windows 8: Ripristinare il PC velocemente

Questa guida ti insegna i passi per ripristinare il tuo PC velocemente.

Per rendere il tuo pc ripristinabile velocemente e senza intoppi è fondamentale seguire le seguenti linee guida:

1) il tuo harddisk deve avere due partizioni distinte: una per il SISTEMA OPERATIVO e una per i DATI. Maniaci dell'efficienza introducono una ulteriore partizione dedicata ai soli PROGRAMMI.

2) durante l'uso quotidiano del PC non devi assolutamente mai e poi mai tenere anche un solo file DATI memorizzato nella partizione del SISTEMA OPERATIVO. Alcuni software tendono a mantenere dati di progetto memorizzati nella partizione sistema operativo (per esempio i segnalibri di Internet Explorer). Se si fa uso di software che non consentono di salvare le impostazioni o comunque i file dati in partizioni decidibili dall'utente, è necessario seguire la nostra apposita guida per spostare la cartella "UTENTI" di Windows nella partizione DATI. Per visualizzare la guida su come spostare la cartella utenti in un'altra partizione, clicca qui. Sono veramente rari i programmi che memorizzano dati utente al di fuori della cartella "UTENTI" (questi programmi non seguono le direttive Microsoft e converrebbe non usarli...)

Seguendo questi due principi fondamentali nell'organizzazione e nell'uso del proprio PC, risulta alquanto semplice ora ripristinare il proprio PC in qualsiasi momento senza preoccuparsi di ricordarsi di salvarsi tutti i file dati utente memorizzati nella partizione del SISTEMA OPERATIVO. Sulla partizione del SISTEMA OPERATIVO infatti non risultano memorizzati alcun dato utente, quinddi è sufficiente eseguire un backup di questa partizione e salvarlo sulla partizione dati. A questo punto, dopo mesi di utilizzo, è possibile ripristinare il sistema operativo semplicemente facendo il recovery della partizione SISTEMA OPERATIVO. E' ovvio che i dati utente devono sempre essere stati salvati nella partizione DATI. Occorre essere estremamente scrupolosi nel verificare dove ogni applicazione salva i dati che ci interessa mantenere.

Quali sono le vie per eseguire il backup della partizione del sistema operativo. Esistono DVD-ROM contenente appositi programmi dedicati a questo. Una volta inseriti nel lettore è sufficiente riavviare il PC e automaticamente viene eseguito il software di backup/recovery. Questo software gira su un proprio sistema operativo, quindi è in grado di eseguire il backup o il recovery anche di partizioni contenenti altri sistemi operativi (nel nostro caso il nostro Windows 8).

Software di questo tipo ne esistono due:

- Norton Ghost Boot CD-ROM

- Acronis True Image Boot CD-ROM

 

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster