#Software Rule
 
SR Net VLC VideoLAN Sito Ufficiale

Windows 8: Spostare cartella utenti in un'altra partizione o su un altro disco

Questo è un metodo comunemente usato quando si usa un disco ibrido SSD-HDD, ma può essere usato anche con qualsiasi altra configurazione. Chi non vuole memorizzare i dati Utente nella partizione principale C può applicare questo metodo per spostare la cartella in un'altra partizione.

Questa soluzione è migliore rispetto ad altri metodi che comportano modifiche inopportune del registro di Windows. Con questo metodo alla fine risulterà che la cartella utenti risiederà ancora sulla partizione C, ma solo virtualmente perché in realtà si troverà memorizzata in un'altra partizione. Questa soluzione garantisce la migliore compatibilità con tutti i programmi Windows, perché questi non si "accorgono" che la cartella utenti è stata spostata altrove.

Prima di seguire questa guida, esegui un backup dei tuoi dati. Non mi riterrò responsabile in nessun caso se seguendo questi passi, perderai dei dati o danneggerai il tuo sistema operativo.

Tieni a portata di mano il DVD di Windows 8 o la sua penna USB, nel caso il boot dovesse fallire. Il tuo disco fisso deve essere formattato in NTFS. Mi raccomando fai un backup di tutti i tuoi dati.

Passi:

1. Cancella tutto il contenuto delle cartelle temporanee in Local\Temp nel tuo disco C (es: c:\Users\itnota\AppData\Local\Tempo\*.*). E' capitato di incontrare un errore di "Accesso negato" durante la robocopia nel tentativo di copiare i file *.tmp. Dopo aver cancellato tutte le cartelle temporanee, il processo durerà solo pochi minuti. Sii sicuro anche di uscire da tutte le applicazioni prima di pulire le loro directory temporanee.

2. Esegui il boot in Prompt dei comandi. Premi il "logo Windows"+C o clicca sul mouse in basso a destra e seleziona "Impostazioni", poi clicca su "Modifica Impostazioni PC".

3. Premi "Generale", poi premi il pulsante "Riavvia" nella pagina in basso sotto la sezione "Avvio Avanzato".

4. Una volta riavviato il PC, premere "Troubleshoot" (oppure l'analogo pulsante in italiano se il tuo sistema operativo è italiano), quindi "Advanced Options" ed infine "Command Prompt" (oppure "Prompt dei Comandi").

5. Il PC dovrebbe riavviarsi e apparire una finestra di prompt dei comandi. Da qui eseguiremo tutta la procedura. Devi capire che la lettera drive del SSD (sorgente) e HDD (destinazione) potrebbero non essere le stesse di quelle che vedi nel normale ambiente Windows (in File Explorer). Quindi apri File Explorer (Windows logo + E), il tuo disco C potrebbe non essere di disco C nella finestra dei prompt dei comandi. Devi cercare di capire da solo come sono rimappate le tue partizioni e annotartele.

6. Il modo più semplice è eseguire un comando "dir" per ogni partizione scrivendo:

C:

Poi scrivendo:

dir /p

Ripeti questo su ogni partizione. Per esempio sul mio sistema ho trovato:

7. Una volta che hai capito come sono disposte le tue partizioni, puoi iniziare a copiare le cartelle utente. Ti mostrerò per esempio come ho fatto per le mie, tenendo presente che le mie partizioni hanno una configurazione di lettere differente da quella che potresti avere tu.

Nel mio caso la cartella utenti (che in Windows si trova in C) nel prompt dei comandi si trova in H. La partizione destinazione (che in Windows si trova in F) nel prompt dei comandi si trova in G, quindi ho scritto:

robocopy /copyall /mir /xj H:\Users G:\Users

Al termine della compia devi sincerarti che non ci siano errori nella colonna "FAILED" (falliti)

8. Cancello la cartella Utenti dal disco SSD.

rmdir /S /Q H:\Users

 

9. L'ultimo passo consiste nel creare la directory junction (soft link) dal disco SSD al disco HDD. Questa parte può sembrare un poco strana. Mentre fino ad ora hai utilizzato le lettere proprie del prompt dei comandi (nel mio caso H e G), ora dovrai utilizzare le lettere dell'ambiente Windows (nel mio caso C e F).

mklink /J H:\Users F:\Users

Questo comando crea una directory link dentro la partizione H: (che in realtà è C) che punta verso la partizione F (nota che non ho usato G, perché ho messo la partizione effettivamente utilizzata in ambiente Windows).

10. E' tutto. Chiudi il prompt dei comandi e clicca su "Continua". Il PC eseguirà un riavvio e tornerai nel normale ambiente Windows.

Al termine del processo, se tutto funzionerà, vedrai ancora la cartella Utenti nella parizione C, ma in realtà i file in essa contenuti si troveranno sulla partizione secondaria che avevi scelto (nel mio caso F).

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster