#Software Rule
 
SR Net VLC VideoLAN Simboli lavaggio

Benvenuto in VELOCIZZARE WINDOWS 8

In queste pagine trovi tutte le istruzioni per ottimizzare e velocizzare il tuo computer con sistema operativo Windows 8 suddivise in semplici guide.

Partizionare in modo intelligente l'harddisk

Se il tuo pc possiede un disco fisso NON a stato solido, devi considerare la necessità di partizionarlo in maniera intelligente per sfruttarne appieno le potenzialità. Bisogna partire dal presupposto che un disco rigido non ha la stessa velocità di lettura o scrittura dei dati in tutti i propri settori. Si pensi che fisicamente è un disco che ruota con una testina che si sposta trasversalmente lungo un raggio per leggere i dati. E' chiaro quindi che nella parte più interna del disco la velocità è maggiore rispetto alla parte esterna. Tramite appositi tool di analisi dei dischi (es: HD Tach) si può verificare che la velocità di lettura/scrittura dei dati nella prima parte del disco fisso è circa il doppio di quella alla parte finale del disco. Per questo motivo se si partiziona un harddisk in più partizioni, la prima sarà la più veloce e l'ultima sarà la più lenta.


grafico che illustra la velocità di lettura nelle differenti posizioni di un disco SATA 320GB

 

Dopo questa premessa si deduce che un modo intelligente per partizionare il disco consiste quindi nell'impiegare 3 partizioni differenti:

1) Partizione di Sistema (C): nella prima partizione, ossia in quella più veloce, si installa esclusivamente il sistema operativo. E' bene che questa partizione sia più piccola possibile, ritagliata sufficientemente per memorizzare il solo sistema operativo. Dimensionatela con il valore minimo raccomandato dato dal produttore del sistema operativo (Windows 8 60GB).

2) Partizione Programmi (D): nella seconda partizione si installano i programmi. Questa partizione contiene esclusivamente i programmi che vengono installati per il sistema operativo

3) Partizione Dati (E): nella terza e ultima partizione si copiano i dati utente. Solitamente questa è la partizione più grande e contiene dati per l'utente.

I vantaggi di questa suddivisione sono i seguenti:

a) La partizione C contiene il solo sistema operativo e si trova nella parte più veloce del disco fisso. Se si sceglie di non aggiornare mai il proprio sistema operativo, questa partizione non subisce mai variazioni nel suo ciclo di vita. Non vengono copiati o modificati file. Ciò porta il vantaggio che non si deframmenta mai!! In questo modo il sistema operativo gira sempre alla massima velocità fruibile sul tuo PC e non degenera con il tempo... Analogo discorso vale per la partizione programmi. Se infatti non si installano o disinstallano continuamente programmi, anche quella partizione rimane sempre perfettamente deframmentata. La partizione dati solitamente non necessita di essere perfettamente deframmentata, perché normalmente i programmi caricano i dati dal disco alla RAM prima di elaborarli. Pertanto non solo è corretto tenere i dati nella partizione più lenta, ma neanche bisogna dannarsi più di tanto se tale partizione non è perfettamente deframmentata.

b) Se si effettua un GHOST delle partizioni C e D, è possibile in qualsiasi motivo ripristinare il PC senza dover ogni volta backuppare i dati utente su altri dischi. Ovviamente è necessario essere sempre accorti a tenere i propri dati nella partizione Dati E e non sulla partizione di Sistema C oppure la partizione Programmi D.
A tale scopo potrebbe essere utile spostare la cartella utenti di Windows sulla partizione dati E, tramite la nostra apposita guida.

 

Altre guide importanti:

Guida a come spostare la cartella utenti di Windows su un altro disco o un'altra partizione in Windows 8

Come ripristinare velocemente il PC

 

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster