#Software Rule
SR Net    
CLASSIFICA DEI MIGLIORI SITI ITALIANI DI MP3
MIN SIZE:
 

Perchè usare il formato Mp3?

Cosa sono gli MP3 e perchè dovremmo usarli? La sigla "MP3" è l'abbreviazione di MPEG Aufio Layer 3, un derivato dell'MPEG standard per segnali Audio/Video.

MP3 è un formato musicale digitale che permette di comprimere in modo impressionante enormi file audio, restando vicinissimo alla qualità CD. Questa compressione viene attuata rimuovendo le informazioni non rilevabili dall'orecchio umano presenti nel file che si vuole convertire. In questo modo la qualità del suono non viene compromessa. Gli utenti possono facilmente creare i propri MP3 sul computer, farne un upload e un download su Internet ed eventualmente inviarli via e-mail agli amici.

Sono molte le ragioni per cui la gente sceglie di usare il formato Mp3 invece degli altri formati in circolazione. Al giorno d'oggi vengono venduti una grande varietà di lettori di Mp3 portatili e vi è una vasta varietà di utility per trovare Mp3. Con il minimo sforzo chiunque può convertire in Mp3 le proprie canzoni preferite. Si capisce che la maggior parte della gente usa gli Mp3 perchè garantiscono una buona qualità del suono e sono più facili da trasferire da un luogo ad un altro. Allora la vera domanda da porsi è: prechè non dovrei usare gli Mp3?

Per fare un esempio della incredibile potenza del formato Mp3, consideriamo la famosa canzone dei Dahm "Tra Cielo e Terra". Nel formato standard del CD questa canzone occupa quasi 30Mb. Ci vorrebbero più di due ore di download con un modem 56K alla massima velocità. Una volta convertito in formato Mp3, lo stesso file tiene meno di 3Mb, giusto un decimo più piccolo!!

Ma è legale?

Al momento gli Mp3 non sono illegali, anche se c'è chi vorrebbe che lo fossero... Quindi chiunque è livero di convertire in Mp3 un CD , o meglio è libeo di fare infinite copie in formato Mp3 di qualsiasi CD che si possiede. Distribuire Mp3, al contrario, è illegale a meno che tu sia il proprietario del copyright, oppure le canzoni siano di pubblico dominio. Così prima di inviare via e-mail gli Mp3 ai tuoi amici o farne l'upload su un sito, devi essere sicuro che tu abbia i diritti per farlo!

Molti degli Mp3 offerti da programmi "file-sharing", come Napster e Gnutella, come è intuibile, sono illegali, e vengono offerti senza il consenso dei rispettivi proprietari. The Record Industry Association of America non permette agli utenti di questi programmi configurare il proprio computer per mettere a disposizione un grande numero di file Mp3 protetti da copyright. In questi casi infatti si vìola il Digital Millenium Copyright.

Comunque su internet ci sono molti file di canzoni in Mp3 che sono legali e che quindi hanno il consenso dei proprietari del copyright. Molti di questi file li puoi trovare sui motori di ricerca per Mp3.

 

Mp3 Community

Napster: Il primo vero programma di scambio di Mp3 con il più grande numero di utenti registrati e con più possibilità di scelta per le canzoni

Audio Galaxy : Ottimo sito. Un archivio vastissimo dove non riuscire a trovare qualcosa è veramente difficile. Buona anche la velocità di download.

iMesh: Molto bello. Supporta tutti i tipo di file. Il numero di utenti registrati è però molto basso.

Gnutella: Si tratta di un programma file-sharing di tipo peer-to-peer, ossia per soli scambi di Mp3.

 

Conversione da Mp3 a CD Audio

Per convertire un Mp3 in un CD audio hai bisogno innanzitutto di convertire i tuoi file Mp3 in formato WAV. Questo può essere fatto utilizzando una delle utility presentate su questo sito. Lo stesso Winamp è in grado di effettuare questa conversione. Quando hai i file in formato WAV, li devi masterizzare su un CD-R per mezzo di un masterizzatore con apposito software (es. Adaptec's Easy CD Creator).

 

Ascoltare un Mp3

Devi seguire i seguenti passi:

a) Devi scaricare ed installare un lettore Mp3.

b) Devi cercare e scaricarti il file Mp3.

c) Puoi ascoltare il file Mp3 semplicemente aprendo il lettore Mp3, caricare il file che hai scaricato e premere il pulsante Play.

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster