#Software Rule

ALL SAINT SEIYA
I CAVALIERI DELLO ZODIACO

 
SR Net   Volley Manager
MASAMI KURUMADA


Masami Kurumada è un artista tra i più conosciuti nel mondo fumettistico nipponico.
E' Tokyo che dà i natali a Masami Kurumada il 6 dicembre 1953.
Durante le scuole superiori partecipa a un concorso per disegnatori manga e a 21 anni avviene il suo debutto con Sukeban Arashi, pubblicato sul settimanale Shonen Jump edito da Shueisha.

Il suo stile colpisce subito per il rigore ed il ritmo serrato delle tavole.
Nel nostro paese venne inizialmente etichettato come disegnatore non dei più dotati, causa forse del suo tratto semplice e del suo stile poco innovativo, ma venne ripreso in considerazione al momento della pubblicazione della sua saga più famosa, Saint Seiya, risalente al 1986.


Autore di uno dei fenomeni più contagiosi e planetari dell'universo fumettistico, veniva riconosciuto come uomo dalle considerevoli doti di narratore: aveva cioè il grande pregio di "saper incollare alla sedia" il lettore che, affascinato dal caotico alternarsi di personaggi e situazioni, si faceva prendere dall'incalzare delle vicende.

Altro suo grande merito risulta essere quello di sceneggiatore oltre che quello di essere riconosciuto come artista colto, ispirato e competente, per quanto riguarda il montaggio scandito e la capacità di saper rendere protagonisti gli elementi della natura quali il firmamento, i venti, le nuvole e tutti gli altri dettagli legati allo sfondo.
E' stato autore anche di opere quali Silent Knight Sho nel 1992, Ring no Kakeru, (storia incentrata sulla Boxe), Fuma no Kojiro, (scontri fra band giovanili con particolari poteri) il recente Zaji (1994), e B'Tx, che hanno segnato il mercato nipponico.
Di lui sono ben note le passioni per le armature, per i classici greci e per la lettura sana e tranquilla dell'oroscopo mattutino.

(immagine tratta dal fumetto "Fuma no Kojiro")


Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster