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REALMS OF ARCANIA: BLADE OF DESTINY

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Trucchi Hex:

Ecco alcuni utili indirizzi per modificare i propri personaggi di Realms of Arkania armati solo di un editor esadecimale.
Si dovrà caricare nell'editor uno dei file di salvataggio (estensione *.GAM). Attenzione: non serve modificare i file con estensione *.CHR.
Per esempio supponiamo di avere un file di nome MARKGAME.GAM. All'interno di MARKGAME.GAM si dovrà cercare il nome del personaggio che si desidera modificare, per esempio, YARANO. Il nome sarà trovato in due diverse locazioni. Usando la prima istanza come punto di inizio, si potranno modificare i seguenti indirizzi:

 

  • Nome del personaggio - Byte 1
  • Archetipo - Byte 34
    I valori consentiti per l'archetipo sono:
    00 - Nessuno
    01 - Giullare
    02 - Cacciatore
    03 - Guerriero
    04 - Rogue
    05 - Thorwaliano
    06 - Nano
    07 - Stregone/Strega
    08 - Druido
    09 - Mago
    0A - Elfo Verde
    0B - Elfo dei ghiacci
    0C - Elfo dei boschi

    Questi sono nello stesso ordine in cui sono riportati sul libro. Come si vede per gli archetipi non sono sfruttate le cifre decimali superiori a 0C, infatti da 0D fino a 1A troviamo gli dei (nello stesso ordine del libro), da Praios ad Ifirn. 1B non fa diventare "Il Senza Nome", ma non si è investigato ulteriormente per cercare il valore giusto, tanto più che giocare impersonando un dio non ha portato particolari differenze.
  • Principali attributi positivi - Byte 53-72
    Questi attributi sono caratterizzati da una coppia di valori (che indicano, rispettivamente, il valore massimo ed il valore attuale dell'attributo) seguiti da un byte posto a 00. Per avere una determinata caratteristica impostata con i valori 17 (massimo)/12 (attuale), si dovrebbe vedere sullo schermo la sequenza di byte "11 0C 00".
  • Principali attributi negativi - Bytes 74-93
    Anche questi attributi hanno una coppia di valori, esattamente come visto in precedenza.
  • Abilità Magiche - Byte 319-403
    Sono riportati nello stesso ordine della schermata "Magic Skills". I numeri negativi sono:
    (-1) = FF, (-2) = FE, (-3) = FD eccetera.
  • Inventario dell'equipaggiamento - Inizia con i byte 407 e 409
    Tutti i campi dell'inventario sono separati da 14 byte, partendo dal byte 407.
    Il byte 407 indica l'oggetto dell'equipaggiamento, mentre il byte 409 indica la quantità di oggetti posseduti, per quegli oggetti che possono essere "impilati" (come il cibo).
    Esempio: Il valore per il cibo è 2D. Se si desidera possedere 31 razioni di cibo si dovranno porre i byte da 407 a 409 ai valori "2D 00 1F".
    Ci sono due gruppo: il gruppo del corpo e quello dello zaino.
    Il gruppo del corpo comincia al quarto byte dopo le abilità magiche (La funzione dei tre byte intermedi è ancora sconosciuta). I primi 7 oggetti sono, in ordine:
    Testa/Braccia/Petto/Arma primaria/Arma secondaria/Gambe/Piedi.
    Modificando il file in questa maniera è possibile porre qualsiasi oggetto in qualsiasi parte del corpo.
    Immediatamente dopo la fine del gruppo del corpo, comincia il gruppo dello zaino, nello stesso formato.

    Questa è la lista dell'equipaggiamento e relativi valori (256 oggetti)

    00 - Posizione vuota
    01 - Spada
    02 - Clava
    03 - Sciabola
    04 - Coltello
    05 - Lancia
    06 - Spada Corta
    07 - Scudo
    08 - Accetta
    09 - Arco Corto
    0A - Freccia
    0B - Ascia da guerra
    0C - Balestra
    0D - Dardo (per la balestra)
    0E - Pugnale
    0F - Scudo d'acciaio
    10 - Francesca - Arma lanciata
    11 - Stella di lancio
    12 - Spada a due mani
    13 - Arco lungo
    14 - Morning star (mazza chiodata)
    15 - Pugnale di ossidiana
    16 - Torcia
    17 - Birra
    18 - Ferro da lancio
    19 - Lanterna
    1A - Pie' di porco
    1B - Martello
    1C - Amo
    1D - Pergamena
    1E - Waterskin
    1F - Fiasca di vetro
    20 - Scala di corda
    21 - Ascia da lancio
    22 - Specchi d'ottone
    23 - Ferro per scassinare lucchetti
    24 - Quill
    25 - Arpa
    26 - Bottiglia di corno
    27 - Gioielli d'argento
    28 - Rampino da arrampicata
    29 - Olio
    2A - Fiasca di bronzo
    2B - Elmetto d'acciaio
    2C - Picca
    2D - Pacco di cibo
    2E - Registratore
    2F - Set per Alchimisti
    30 - Maglietta
    31 - Pantaloni
    32 - Scarpe
    33 - Stivali
    34 - Scarpe da neve
    35 - Finimenti di pelle
    36 - Armatura a scaglie
    37 - Globo di veleno Shurin
    38 - Veleno Arax
    39 - Veleno della Paura
    3A - Sonnifero
    3B - Colla dorata
    3C - Loneberry a quattro foglie
    3D - Whirlweed
    3E - Fungo velenoso limaccioso
    3F - Foglia Gulmond
    40 - Tarnele
    41 - Torcia
    42 - Mazza
    43 - Fioretto
    44 - Lamina
    45 - Quarterstaff (bastone da combattimento)
    46 - Sfera di cristallo
    47 - Frustino
    48 - Coperta
    49 - Pala
    4A - Gioielli d'oro
    4B - Toga
    4C - Toga (di lusso)
    4D - Pothelm
    4E - Cappello di pelle
    4F - Armatura imbottita
    50 - Maglia d'acciaio
    51 - Pelle di rospo
    52 - Armatura piatta
    53 - Armatura in maglia d'acciaio
    54 - Armatura di pelle
    55 - Scatola delle esche
    56 - Pietra focaia
    57 - Coltelleria
    58 - Piatto
    59 - Liquirizia
    5A - Dolcetti
    5B - Bottiglia di vino
    5C - Bottiglia di Brandy
    5D - Zappa
    5E - Amuleto di Praios
    5F - Liuto
    60 - Cappotto invernale
    61 - Rete
    62 - Coltello da lancio
    63 - Falcetto
    64 - Falce
    65 - Martello da guerra
    66 - Tridente
    67 - Alabarda
    68 - Flagello per il grano
    69 - Double fleurs (Arma da taglio)
    6A - Goupillon (arma)
    6B - Lingua di Basilisco (coltello)
    6C - Colpisciorco (spada)
    6D - Mengbilar (spada)
    6E - Pugnale pesante
    6F - Rondracomb (spada a due mani)
    70 - Coltellaccio
    71 - Spada bastarda
    72 - Tuzakiar (spada a due mani)
    73 - Bec de Corbin (Arma da taglio)
    74 - Brabak bully (Arma da taglio)
    75 - Stocco
    76 - Kunchomer (Arma da taglio)
    77 - Doppio kunchomer
    78 - Fionda
    79 - Corda
    7A - Shurin-bulb
    7B - Foglia di Belmart
    7C - Ramoscello di Donf
    7D - Cactus Menchal
    7E - Mandragola
    7F - Fiore di Atmon
    80 - Foglia di Ilmen
    81 - Albero di Finage
    82 - Radice di Joruga
    83 - Fiore di Thonnys
    84 - Fiore di Loto
    85 - Bacchetta magica
    86 - Skraja (ascia)
    87 - Accetta
    88 - Uncino Orco
    89 - Dente Tagliente
    8A - Assassino di Foche
    8B - Coltello Lupo
    8C - Scopa da Streghe
    8D - Veleno di Loto
    8E - Kukris (Qualcosa in una bottiglia gialla - probabilmente veleno)
    8F - Polvere della sventura
    90 - Veleno di funghi
    91 - Pozione curativa
    92 - Potente pozione curativa
    93 - Elisir di CR
    94 - Elisir di WD
    95 - Elisir di CH
    96 - Elisir di DX
    97 - Elisir di AG
    98 - Elisir di IN
    99 - Elisir di ST
    9A - Pozione Magica
    9B - Potente Pozione Magica
    9C - Radice di Olgin
    9D - Ramoscello di Kairan
    9E - Spada Bastarda
    9F - Uncino Orco
    A0 - Spada corta
    A1 - Falce
    A2 - Amuleto
    A3 - Amuleto
    A4 - Osso con runa
    A5 - Anello
    A6 - Expurgic
    A7 - Ricetta per expurgic
    A8 - Vomic
    A9 - Ricetta per Vomic
    AA - Documento sull'aiuto dell'unicorno
    AB - Diadema d'argento - incrementa AC di 1-7 punti
    AC - Sciabola
    AD - Amuleto
    AE - Amuleto della luce
    AF - Amuleto
    B0 - Libro dei debiti
    B1 - Disco della luna rossa
    B2 - Spada a due mani
    B3 - Documento Orchesco
    B4 - Antidoto
    B5 - Spada GrimAnello
    B6 - Bandana della morte
    B7 - Cintura della potenza
    B8 - Tascapane Magico
    B9 - Tuta Magica
    BA - Ricetta per la pozione curativa
    BB - Lettera di Jadra per accedere all'arsenale
    BC - Amuleto
    BD - Encomio
    BE - Pergamena di appartenenza al culto
    BF - Documento
    C0 - Carta del mare
    C1 - Daga Kukris
    C2 - Chiave
    C3 - Chiave d'oro
    C4 - Elmetto
    C5 - Veste in maglia d'acciaio
    C6 - Veste in maglia d'acciaio
    C7 - Spada
    C8 - Kukris mengbilar (arma a punta)
    C9 - Chiave di Platino
    CA - Ricetta dell'antidoto
    CB - Ricetta del fuoco hylailico
    CC - Ricetta dell'elisir di forza
    CD - Ricetta dell'elisir di coraggio
    CE - Ricetta della pozione magica
    CF - Anello
    D0 - Chiave
    D1 - Chiave di ferro
    D2 - Chiave di ferro
    D3 - Chiave Rossa
    D4 - Chiave di Bronzo
    D5 - Elmetto d'argento
    D6 - Mazza d'argento
    D7 - Gioielli d'argento
    D8 - Lancia
    D9 - Diadema
    DA - Spada da lancio
    DB - Chiave d'oro
    DC - Anello
    DD - Sacchetto di polvere magica
    DE - Libro - lista del bottino
    DF - Elisir di salute
    E0 - Libro
    E1 - Cristallo
    E2 - Elisir di CR
    E3 - Elisir di WD
    E4 - Elisir di CH
    E5 - Elisir di DX
    E6 - Elisir di AG
    E7 - Elisir di IN
    E8 - Elisir di ST
    E9 - Toga
    EA - Scudo d'oro
    EB - Lettera di presentazione
    EC - Cura Miracolosa
    ED - Pozione Sonnifera
    EE - Miasthmatico (da usare in combattimento)
    EF - Fuoco Hylailico
    F0 - Ricetta della potente pozione di guarigione
    F1 - Ricetta della cura miracolosa
    F2 - Ricetta della pozione sonnifera
    F3 - Ricetta della potente pozione magica
    F4 - Ricetta del miasthmatico
    F5 - Diadema d'argento
    F6 - Libro
    F7 - Lettera di presentazione - da Umbrick Sevenstones a Tiomar
    F8 - Figurina Nera
    F9 - Lanterna
    FA - Ducato (Sullo schermo appare come una lama)
    FB - 200 frecce
    FC - 50 dardi (per la balestra)
    FD - 20 ganci da scalatore
    FE - Senza nome (appare come una lama)
    FF - Corrompe lo schermo

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