#Software Rule
SR Net   Cartoni Animati 2000

Fondamentali: La schiacciata
E’ certamente il gesto più spettacolare che la pallavolo esprime. L’esplosività del colpo d’attacco racchiude l’essenza della pallavolo stessa ed è il gesto che più colpisce la fantasia dei nostri giovani atleti.

Il movimento della schiacciata è suddivisibile in quattro fasi:

RINCORSA
In molti hanno tentato di definire quanti passi e quali sono necessari per portare l’attaccante sotto la palla e scegliere il momento migliore per lo stacco e il salto.
In realtà l’attenzione sui passi di rincorsa va portata soprattutto sugli ultimi due.
Considerando che per motivi biomeccanici lo stacco deve trovare i piedi in appoggio “destro-sinistro” (per attaccanti destri), con il piede sinistro più avanti del destro, si definisce che il penultimo passo viene effettuato con il piede sinistro. Questo penultimo passo porta l’atleta a dirigersi verso la palla e prepara l’ultimo passo che porta all’esplosività del gesto.
L’arrivo in destro-sinistro favorisce il caricamento portando il corpo dell’atleta rivolto, con un angolo di 45° circa, rispetto alla rete; favorendo nel contempo l’accelerazione orizzontale e l’abbassamento del centro di gravità.


STACCO
I piedi, nello stacco, sono piazzati in modo da poter gestire la forza che poi dovranno esprimere. Il piede sinistro ha grande importanza nello stacco, perchè trovandosi leggermente trasversale rispetto alla direzione della rincorsa realizza un effetto di “tenuta” o “puntello”. Tutto il corpo in questo momento è compresso e si sta caricando. Le braccia sono slanciate indietro e favoriscono il caricamento. Anche il braccio che attacca verrà favorito da questa posizione perchè rimarrà più lontano, rispetto alla rete, dell’altro e potrà quindi sfruttare un caricamento più
adeguato.
Questo tipo di rincorsa è ormai affermato e quasi tutti i più grandi schiacciatori usano questa tecnica. Vi sono anche le eccezioni; e cioè giocatori che realizzano una rincorsa opposta ma che riescono ad essere straordinariamente efficaci, il che annulla le possibili controindicazioni di questo tipo di rincorsa.


FASE AEREA
Questa fase qualifica molto il gesto d’attacco. L’atleta deve realizzare i movimenti per
effettuare il colpo sulla palla.
Sono due i tipi di caricamento del braccio che colpirà la palla:
1° tipo vede il braccio, che è stato caricato in fase di stacco slanciando ambedue le braccia dietro, distendersi verso avanti alto dietro al capo. E' importante che il gomito sia il più possibile sopra l’asse delle spalle.


schiacciata tipo 1


Ovviamente l’altro braccio rimane disteso, orizzontalmente e sarà importantissimo per gestire l’equilibrio in volo.
2° tipo vede il braccio che colpirà la palla che, invece di distendersi completamente verso l’alto, si blocca e attua un “mulinello” che ricarica il braccio con un movimento rotatorio della spalla.


schiacciata tipo 2


Il colpo sulla palla viene effettuato con l’intera mano aperta. L’allenamento porta a migliorare questo colpo attraverso esercitazioni che migliorano l’aspetto manuale del gesto.

RICADUTA
E’ una fase molto importante perchè deve permettere all’atleta di rimanere attivo per la ripresa del gioco. Bisognerebbe atterrare più o meno sul posto di stacco ma ormai con le velocità che gli atleti evoluti raggiungono questo non è più realizzabile. Bisogna fare attenzione a gestire queste velocità di rincorsa per evitare le invasioni e soprattutto la distribuzione del peso del corpo su entrambe le gambe.
Ad alti livelli si vedono stacchi ed atterraggi con diversi metri di distanza quando si attacca dalla seconda linea.

 

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster

d64,t64,prg,p00,download,c64,commodore,games,cult,computer,emulator,pc,mac,unix,linux,ccs64,articles,gallery,sid