#Software Rule
 
 
ESEMPIO: SPEGNIMENTO AUTOMATICO DEL PC

Illustriamo un semplice esempio che ci permette di spegnere automaticamente dopo un certo tempo. Questa applicazione risulta comoda quando si è costretti a stare ad aspettare del tempo davanti al monitor nell'attesa che un determinato processo venga terminato per poi spegnere il pc. Tale processo può essere per esempio la masterizzazione di un cd, oppure lo scaricamento di un grosso file da internet, oppure la deframmentazione dell'harddisk o altro ancora.

Nel nostro esempio faremo riferimento ai passaggi per lo spegnimento di un pc con sistema operativo Windows 2000 e risoluzione video 1024x768.

Prima di tutto è necessario realizzare il programma di controllo del mouse. Cliccare quindi sul comando "Aggiungi task"

Esistono due vie possibili per l'aggiunta di un task al programma e la comodità dell'una rispetto all'altra dipende dalle esigenze dell'utente. In questo esempio illustrimo solo il primo metodo di aggiunta delle coordinate che risulta per la maggior parte delle volte il migliore. Per selezionare il metodo alternativo cliccare su "Cattura rapida delle coordinate (x,y)" .
Per decidere quali coordinate inserire è necessario pensare a quello che vogliamo che il programma svolga in automatico. Per lo spegnimento si potrebbe pensare di un pc si decompiere i seguenti task:

1) Fare un click con il tasto sinistro sul pulsante "Start" (Avvio) di Windows
2) Cliccare su "Chiudi Sessione..."
3) Cliccare il pulsante "OK" (supponiamo che sia già selezionato "Arresta il sistema" piuttosto che "Riavvio del sistema" o "Standby".

Quindi in totale sono tre i task da impartire.

Le coordinate del primo task saranno quelle corrispondenti alla pressione del pulsante avvio. Siccome il pulsante non è puntiforme esistono diverse coordinate adatte allo scopo. Nella figura a fianco abbiamo scelto per esempio un punto di coordinate (39,754). Nel momento in cui posizioniamo il puntatore sul pulsante avvio vengono aggiornate in tempo reale le coordinate sulla finestra di Mouse Commander. A questo punto è sufficiente trascriverle nei due appositi campi X e Y.

Successivamente si completano i campi rimanenti, ossia l'azione (CLICK SX) e il tempo di stallo che per comodità è stato scelto di 5 secondi. E' bene osservare che il tempo di stallo è il tempo che trascorre prima che venga eseguito il task successivo. Il primo task viene eseguito invece dopo un tempo che viene deciso nella finestra principale e ce ne occuperemo in seguito.

Una volta che sono stati completati tutti i campi è sufficiente premere una volta il pulsante "OK" per aggiungere il task alla lista.

Analogamente inseriamo gli altri due task che per comodità imposteremo entrambi con stallo di 5 secondi, click sinistro e coordinate rispettivamente di (140,714) e (510,410)

Spesso alcune operazioni risulteranno contrastanti con il metodo di cattura delle coordinate. Come in questo caso che con la ricerca delle coordinate dell'ultimo task si attiva la finestra di "Fine della sessione di lavoro" che blocca ogni altra applicazione attiva e quindi anche "Mouse Commander 2001".

Esistono in commercio dei programmi che effettuano un comando sul mouse e che hanno procedure di inserimento delle coordinate decisamente più veloci e semplici, ma si ricorda che Mouse Commander 2001 è un freeware e in quanto tale non offre le migliori prestazioni raggiungibili. In questo caso quindi viene fatto affidamento sulla destrezza dell'utente che con buona esperienza può colmare le carenze di questo software.

Una volta che sono stati inseriti i 3 task, chiudere la finestra di Aggiungi Task per tornare a quella principale di Mouse Commander che si presenterà nel modo riportato sotto.

A sinistra sono riportati in ordine di inserimento i tre task che insieme rappresentano il programma di controllo automatico del pc. A questo punto è necessario inserire nella casella "Inizia processo dopo..." il numero di secondi che si vuole si aspetti prima che venga dato il via al processo di spegnimento del pc.


Mediante il pulsante "Salva..." è possibile salvare su un file il programma che abbiamo appena compilato, in modo da non dover ripetere ogni volta la procedura di inserimento dei task.

Il pulsante "Cancella task" consente di cancellare un task selezionato. Questo pone rimedio ad eventuali aggiunte di task indesiderate. Il pulsante "Cancella tutto" cancella il programma dalla lista dei task permettendo così all'utente di crearne uno nuovo.

La casella "Minimizza durante il processo" è settata per default. Per evitare che quando viene esercitata azione sul mouse la finestra di Mouse Commander sia di intralcio è opportuno minimizzarla e sarà cura dell'utente posizionarla in una zona dello schermo in cui si è sicuri non possa dare problemi.

Per l'esecuzione del processo abbiamo sfruttato la forte analogia operazionale con un lettore cd. E' infatti presente il pulsante "Play" con il quale si può dare comodamente il via al processo, il pulasnte "Stop" per interromperlo in qualsiasi momento e il pulsante "Pause" per fermare temporaneamente il processo per poi avviarlo in un secondo momento esattamente dal punto in cui si era fermato. A destra vi sono altri due pulsanti che consentono di saltare o ripetere dei task spostandoli dalla "Task da eseguire" a quella "Task eseguiti" o viceversa. Si noti che ogni volta che si effettua uno spostamento con questi pulsanti il processo riprende sempre dal primo task della lista "Task da eseguire" esattamente dopo un secondo (il countdown viene settato sempre a 1). Dalla finestra principale di Mouse Commander è inoltre possibile modificare la velocità di esecuzione del processo spostandola rispettivamente su 1x, 2x, 3x, 4x.

Al termine del processo compare il messaggio "Tutti i task sono stati eseguiti". In questo caso però tale messaggio è invisibile all'utente in quanto con l'esecuzione dell'ultimo task è stato il via allo spegnimento del pc e la conseguente chiusura di tutte le applicazioni (compreso Mouse Commander 2001).

 

Tutto il materiale presente su questo sito è stato raccolto da riviste, amici, guide tv e navigando in rete
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari.
Il contenuto di queste pagine è protetto dalle leggi sul Copyright. E' permesso il loro uso solo per scopi strettamente personali.
Per qualsiasi informazione scrivi a:Webmaster